mercoledì 14 gennaio 2015

CORRETE NEI SOGNI CON EFFETTO RALLENTATO? UNA RICERCA SPIEGA IL PERCHE'

Spesso ci capita di sognare di correre durante il sonno, purtroppo molte volte sembra che la nostra corsa sia rallentata o del tutto quasi ferma. Come mai? Cosa succede? Perchè ci sentiamo frenati da qualcosa di invisibile?
Degli studi hanno ipotizzato che l'attività cerebrale durante il sonno potrebbe causare un effetto slow motion. Lo psicologo Daniel Erlacher, docente all'università di Berna, ha condotto un esperimento per dimostrarlo. Per misurare l'attività cerebrale ha condotto un esperimento su delle persone che praticano il controllo sui loro sogni.
Quando Erlacher ha chiesto ai partecipanti di completare un'attività durante il test, il 50% dei soggetti ha impiegato più tempo di quanto non avrebbe fatto da sveglio. 
Però non tutti hanno provato questa sensazione.
Ian Wallace, esperto di sogni e psicologo, spiega che esistono anche persone che nei sogni corrono a velocità normale o più elevata. Il motivo sarebbe legato alla vita reale della persona, il dottore spiega: "le gambe rappresentano la spinta fondamentale attraverso la vita, e se ci si sente rallentati è perché c'è qualcosa che ci trattiene dall'avanzare nella vita reale".

E voi come vi sentite nei sogni? Correte normalmente oppure siete dei corridori professionisti? Ditecelo commentando sotto!!!

 
Ti piace questo post? Bastano 3 secondi per condividerlo
Condividi su Google Plus

Nessun commento: