mercoledì 5 novembre 2014

CARITA' AL PROSSIMO: LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA

Quasi tutti avete visto questo video:



questi ragazzi hanno provato un esperimento sociale a New York.

Una sola domanda: Puoi darmi un po’ del tuo cibo perchè ho fame? La reazione di molti è stata egoistica, lo hanno respinto anche se il ragazzo non era aggressivo.
La seconda parte dell’esperimento invece, vede i ragazzi dare una pizza a un senzatetto che sta chiedendo l’elemosina per strada. Quello che succede e sconcertante e fa riflettere.
Questo tipo di carità è un bene farla.


QUANDO LA CARITA' ALIMENTA LA CRIMINALITA'.
Siamo a Milano, un uomo, privo di una gamba, viene picchiato perchè non è riuscito a ottenere con i soliti 50 euro, la somma quotidiana, che ogni giorno è tenuto a dare ai suoi padroni. La prima a prenderlo a calci in faccia è una donna, la vittima piange, poi viene minacciata e rincorsa con un coltello. E' uno dei video shock che gli uomini della polizia locale hanno girato per documentare le violenze della banda delle elemosine, un'operazione terminata con 14 ordinanze di custodia cautelare in carcere, il quale sei sono state eseguite. 
Oltre a persone con serie menomazioni fisiche costrette a mendicare per le strade di Milano, e pestate con violenza se non 'guadagnavano' la cifra minima, anche esseri umani venduti come al mercato, come schiavi. 
Questa notizia è uscita da poco e fa riflettere se quando facciamo del bene, in questo caso la carità, alimentiamo la criminalità, oppure diamo dei soldi a persone che ne hanno più di noi.
La soluzione più semplice, a mio parere, sarebbe dare da mangiare anzichè dei soldi.
Secondo voi è giusto fare carità? Che soluzione dareste per fermare la criminalità dietro l'elemosina? A voi le risposte potete commentare quì sotto!
Ti piace questo post? Bastano 3 secondi per condividerlo
Condividi su Google Plus

Nessun commento: