Con la crisi e il diminuirsi del lavoro, il tasso di criminalità si è alzato parecchio. Ma quali sono le città più sicure al mondo?
L’unità investigativa dell’illustre settimanale britannico The Economist può darci una risposta, infatti ha creato quattro categorie tematiche per individuare le città
più sicure del mondo, basato su un indice di più di 40 indicatori qualitativi e quantitativi. Le categorie sono: sicurezza digitale, la salute, la sicurezza delle infrastrutture e la sicurezza personale; la classifica finale è stata composta dal punteggio sulla base dei sottogruppi delle quattro categorie. In totale le cittè esaminate sono state 50 tra cui Roma e Milano.
Tokyo si è confermata la prima città a livello di sicurezza, tra l’altro è la più popolata. All’ultimo posto troviamo Jakarta, di fatto le metropoli dei Paesi in via di
sviluppo sono tra le meno sicure.
Gli Stati Uniti dal punto di vista della sicurezza digitale sono i migliori, invece l'Europa resta indietro a guardare e tra cui ritroviamo Roma che ha la più bassa sicurezza digitale.
Ma ora passiamo alla classifica delle prime 20 basata da questi indicatori, Roma e Milano si sono posizionate al 27° e 26° posto:
1. Tokyo
2. Singapore
3. Osaka
4. Stoccolma
5. Amsterdam
6. Sydney
7. Zurigo
8. Toronto
9. Melbourne
10. New York
11. Hong Kong
12. San Francisco
13. Taipei
14. Montréal
15. Barcellona
16. Chicago
17. Los Angeles
18. Londra
19. Washington
20. Francoforte
E voi cosa ne pensate? Vi vengono in mente altre città? Diteci la vostra commentando sotto!!!
Nessun commento:
Posta un commento